LA STORIA
Il Poliambulatorio MG nasce dalla collaborazione tra la famiglia Negosanti e la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. La storia del Prof. Massimino Negosanti ha inizio quando la sua famiglia, essendo di umili origini, si trovò costretta a mandare il giovanissimo Massimino a studiare in collegio, dove egli ebbe però la fortuna di incontrare il Cardinale Giacomo Lercaro, una delle figure più significative ed emblematiche della Chiesa nella prima metà del 1900, grazie al quale ebbe la possibilità di seguire gli studi presso l’Università di Bologna, di laurearsi in Medicina e Chirurgia nel 1972 e di specializzarsi in Dermatologia e Venereologia nel 1975.
Grazie a ciò, alla passione del Professore per il suo lavoro e alla collaborazione della moglie Maria Grazia Barbi, nel 1998 nasce il Centro Dermatologico che, da allora, è andato incontro ad un progressivo sviluppo ampliando sempre più le sue possibilità diagnostiche e terapeutiche.
Tale sviluppo è stato reso possibile dalla collaborazione con diversi specialisti e dalla progressiva acquisizione delle più moderne e validate attrezzature sanitarie.
Il passato del Professor Negosanti, l’infanzia, gli studi, gli incontri, hanno giocato un ruolo fondamentale nella direzione che il luminare ha voluto imprimere alla propria carriera. Determinante, nel suo percorso, la figura del Cardinale Giacomo Lercaro, tra le più significative ed emblematiche della Chiesa nella prima metà del 1900, grazie al quale il Prof. Negosanti ha avuto la possibilità di accedere all’Università di Bologna, completando gli studi con la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Dermatologia e Venereologia. È proprio l’incontro con il Cardinale, ricordato quale vero e proprio uomo di pace e Vescovo dei poveri, ad insinuare nel Prof. Negosanti la volontà di costruire e fondare la sua carriera sui valori chiave di umiltà, umanità e rispetto dei meno fortunati.
In età adulta il Prof. Negosanti incontra Maria Grazia Barbi, che diverrà sua moglie, la compagna della sua vita.
Maria Grazia, scomparsa prematuramente nel 2004 – le iniziali MG danno il nome al nuovo Poliambulatorio – era una persona dotata di una grande carica di umanità e di un’intelligenza viva e sensibile. Il loro incontro contribuisce ancor di più a mettere al centro del suo percorso personale e professionale i valori in cui il Prof. Negosanti crede, trasferendoli anche ai figli che oggi lo affiancano, con ruoli complementari, nel varo di questo nuovo progetto.
Il paziente che accede al Poliambulatorio MG è accolto in un ambiente estremamente discreto, rilassante e familiare e può essere seguito dall’inquadramento diagnostico fino alla risoluzione della sua problematica patologica all’interno della stessa struttura, che garantisce massima professionalità, serietà e competenza.
Particolare cura viene dedicata all’informazione, che consente di stabilire un rapporto ottimale medico-paziente, ad una particolare attenzione alla salvaguardia della risorsa “tempo” garantendo prestazioni accurate e tempestive oltre e a rigidi controlli sulle tecnologie impiegate.
Per raggiungere al meglio quest’ultimo obiettivo, la struttura è dotata di attrezzature di ultima generazione.
L’impegno primario della struttura vuole essere quello di rispondere al diritto alla salute dei suoi Utenti, in collaborazione con i medici, offrendo loro un servizio efficiente, efficace e completo.
Il Poliambulatorio MG occupa uno stabile, sito in Via Irnerio 53, per una superficie complessiva di 900 mq disposti su quattro piani collegati da ascensore a disposizione degli utenti.
Si tratta di un edificio con un piano interrato e 3 piani fuori terra, realizzato ex novo nel 2019. Il piccolo cortile è posto sul retro, con accesso carrabile di fianco all’ingresso pedonale principale.
All’interno il Poliambulatorio MG è dotato di 6 ambulatori medici, 5 ambulatori dentistici, 1 punto prelievo, 1 ambulatorio chirurgico e 1 camera di osservazione post-operatoria, oltre ad un’ampia ed accogliente sala d’attesa.
Al centro di questo progetto c’è l’attenzione prioritaria e fondante alla “PERSONA INTERA” e al rapporto medico-paziente, concepito innanzitutto come rapporto tra Persona e Persona, nel rispetto della grandezza e della dignità di ciascuno.
Prof. Massimino Negosanti
Contattaci per conoscere meglio i nostri servizi e fissare un appuntamento.